FONDI INTERPROFESSIONALI
COSA SONO
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
Con l´istituzione dei primi Fondi Paritetici Interprofessionali, si realizza quanto previsto dalla legge 388 del 2000, che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.
I Fondi finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti.
I Fondi interprofessionali potranno finanziare anche piani formativi individuali, nonchè ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.
FONDO Interprofessionale FonARCom

Per le imprese aderire al Fondo FonARCom non comporta alcuncosto aggiuntivo, in quanto si tratta di utilizzare la quota del contributo INPS (lo 0,30% delle retribuzioni soggette all'obbligo contributivo) che tutte le aziende giàversano per il proprio personale dipendente.
Con FonARCom è possibile realizzare ogni tipo di formazione perché permette:
Con FonARCom è possibile realizzare ogni tipo di formazione perché permette:
- il finanziamento di attività info-formative,organizzate in Piani Individuali, Aziendali, Territoriali e Settoriali.a vantaggio dei dipendenti, dirigenti, apprendisti ed altri soggetti;
- l'assolvimento di obblighi formativi (ad es. sicurezza, privacy, HACCP, apprendistato);
In questo modo, l’azienda, abbatte o annulla i costi della Formazione Continua, dando l'opportunità di continuare a investire sull'aggiornamento delle competenze dei dipendenti.